PICCOLA ENCICLOPEDIA DELLE OSSESSIONI: deliri contemporanei

«Una spolverata di cinismo,

un pizzico abbondante di perfidia,

una macinata di comicità sfumata al nero.»

— scrive Santo Piazzese a proposito di Recami.

Da sempre Sellerio è una delle case editrici indipendenti più rilevanti del panorama letterario italiano: lontana dal mass-reading e dai grandi boom editoriali che popolano gli scaffali degli "iper", pubblica pillole letterarie e unicum di nicchia che riflettono il suo sguardo lucido e disincantato sulla letteratura contemporanea.

 

Questo libro non fa eccezione: la "Piccola enciclopedia delle ossessioni" di Recami è un bestiario moderno sulle fobie che ci accompagnano, una raccolta organica di racconti che hanno come fil rouge narrativo le manie dei protagonisti e, in una certa misura, le difficoltà del "mestiere di vivere" contemporaneo.

Un campionario di paure, raptus, vizi, egocentrismi, bizzarrie e fissazioni figlie del nostro tempo, centellinate o esasperate in una narrazione schizofrenica e delirante che snocciola con disinvoltura cifre stilistiche diverse, passando dalla commedia all'italiana all'invettiva satirica.

 

Una prosa lucida e smaliziata che diventa azione concreta e proiezione, come se l'autore volesse accendere un riflettore a illuminare manie e malie che ci circondano ogni giorno, se già non fanno parte di noi.

.

📚 Francesco Recami - Piccola enciclopedia delle ossessioni

Sellerio (2015), 286 pagine

ISBN-13‏: ‎978-8838932854

Peso: 374 g


#libri #recensione #appunti #raccolta #idee #narrativa #contemporanea #enciclopedia #ossessione #mania #follia #paura #psicologia

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.