Il libro di cui vi parlerò oggi si intitola Bill Gates “Business @lla velocità del pensiero”, scritto in corpo 72 pt (rigorosamente graziato), un'edizione Mondadori "d'annata" del 1999 - una pura rarità (!) - posseduto prima di me da mio padre, nel fiore dei suoi stressanti anni da manager.
Anche se ormai potrebbe forse risultare obsoleto leggerlo, si scopre fin da subito essere un pratico manuale ancora molto funzionale.
Di un’ attualità quasi allarmante, si focalizza su una descrizione razionale delle procedure aziendali e gestionali, paragonate a un "sistema nervoso digitale", un insieme di organi, terminazioni e sinapsi di informazioni ritenute indispensabili da Gates per ottenere un business dinamico e proattivo.
Il libro fornisce un’ esaustiva parentesi sulle dinamiche dei team di lavoro, focalizzandosi sul miglioramento della pianificazione strategica per poi spostarsi sul tema del digitale e sull’ importanza di possedere un’ ottima presenza online attraverso un website "a doppia funzione" - interna per il suo staff ed esterna per il cliente - uno spazio virtuale dotato di aree di registrazione e consultazione con sezioni proprie sviluppate ad hoc.
L'interazione è viva e fluida, con contenuti da mantenere sempre aggiornati ed espressi in modo semplice, con grande chiarezza, facilitandone la fruizione sia per la community degli operatori interni, che per i consumatori finali totalmente esterni all’ azienda e sempre alla ricerca di informazioni utili per colmare i propri dubbi-problemi.
Tutti insiemi di combinazioni decisamente innovative per quei tempi e utili anche a snellire le dispersive e molto onerose procedure telefoniche di customer service.
Un libro che non dovrebbe assolutamente mancare sugli scaffali degli amanti della pianificazione e degli start-upper di ogni tipo!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
La tecnologia sta rimodellando l’economia e trasformando aziende e consumatori.
Non si tratta più soltanto di e-commerce, e-mail, e-trade o e-file, ma della “e-”applicata a tutte le opportunità economiche.
William Daley - segretario del Commercio degli Stati Uniti
◆ ◇◆ ◇◆ ◇
CREDITS:
Articolo a cura di Federico Poletti.
Il libro a cui si fa riferimento in questo articolo è "Business @lla velocità del pensiero: avere successo nell'era digitale" scritto da Bill Gates con Collins Hemingway.
Editrice Mondadori - Marzo 1999.
Le immagini di questo articolo sono contenuti originali realizzati da Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.