Cicinin & Friccandò

PIAZZA GOURMAND: un romanzo culinario
Roberta Schira scrive per mangiare e mangia per scrivere, letteralmente. Non deve quindi sorprenderci il suo amore per la penna, sia quella tradizionalmente legata al calamaio, che l'eccellenza culinaria tutta italiana consacrata a tavola nel classico "piatto di pasta". Il suo "romanzo culinario" rappresenta un intreccio tra le sue due più importanti passioni e si propone "da manuale" come una bizzarra ricetta di nouvelle cuisine in bilico sul piatto di una pièce teatrale.
Osteria Il Governo 1801 ― La storia è servita!
Un ristorante storico e di gusto arroccato nella piccola località di Rozzo, a pochi passi dal Lago, che deve il suo nome alla sala di Governo dell'antica cittadella fortificata del castrum, ultimo baluardo e roccaforte lungo la linea difesa dai romani d’oriente del VI secolo d.c. a cedere all'assalto dei Longobardi. La storia è il fil rouge che si snoda tra gli ambienti e crea il trait d'union tra i diversi osti che si sono succeduti. Scopriamola insieme.

Take Away 2.0 | Too Good To Go: la cena che "fa bene" è al buio
Too Good To Go è l'app per il Take Away sostenibile 2.0. Too good to go (letteralmente. "troppo buono per essere buttato") è un'app che promuove la lotta allo spreco alimentare. Nel mondo infatti si stima che ogni giorno 1/3 del cibo viene buttato via per sovra-produzione.. non è forse uno spreco?! Grazie a Too Good To Go è possibile creare un circolo virtuoso dando una seconda chance all'invenduto del giorno, acquistando una mistery box a un prezzo davvero simbolico. Scopriamolo insieme.
Orto fai da te? Nessun problema! Che sia in piena terra o sul terrazzo, Maggio è senza dubbio il mese migliore per piantare i pomodori! Scopriamo insieme quali varietà selezionare e come scegliere le piante più adatte. E se è la pigrizia a vincere, ecco qualche consiglio pratico per scegliere i pomodori migliori dal fruttivendolo o al supermercato.

Nel 1891 il grande Pellegrino Artusi, nella sua "Scienza in cucina e l'arte di mangiar bene" recita così: "Conti corti e tagliatella lunghe, dicono i bolognesi, e dicono bene, perché i conti lunghi spaventano i poveri mariti e le tagliatelle corte attestano l'imperizia di chi le fece e, servite in tal modo, sembrano un avanzo di cucina". Calcolatrice alla mano entriamo in cucina, nell'universo aritmetico della pasta e scopriamo qualcosa in più sulle tagliatelle (e non solo!)
Continua il nostro viaggio nel limbo di #iorestoacasa (ma cucino), tra esperimenti e recupero delle tradizioni: oggi inauguriamo la terza settimana di isolamento e quarantena da coronavirus e vi proponiamo qualche dissertazione sull' of in cereghin, l'uovo al tegamino. Ecco a voi vita, morte e miracoli di questo piatto così caro alla tradizione Lombarda.

Oggi abbiamo provato a fare in casa - non senza qualche difficoltà - i culurgiones sardi! Dal 2015 prodotto IGP figlio della tradizione agropastorale della regione dell'Ogliastra, condividiamo con voi qualche curiosità su questo particolarissimo tipo di pasta ripiena! E, mi raccomando, non chiamateli ravioli!
Oggi mi sono messa alla prova con uno scenografico arrostino di vitello con contorno di puré di patate viola. Et voilà! Scopriamo insieme qualcosa di più su questo unconventional tubero ultravioletto!