«Pur vivendo nell'epoca dell'immediatezza digitale, per creare connessioni autentiche è necessario prendersi del tempo. È così che io vedo il presente e il futuro.»
— Donatella Versace è una stilista, modella e imprenditrice italiana, sorella di Gianni Versace, il fondatore dell'omonimo impero della moda.
Il Labirinto di Versace è esso stesso luogo, riflessione e metafora: un'enorme parete dorata riproduce tridimensionalmente La Greca, la nuova veste del pattern istituzionale della Maison, ridisegnato e attualizzato per l'occasione.
Angoli netti e geometrie pulite si presentano in una palette audace che esprime sicurezza e fiducia in se stessi.
Il labirinto è Versace.
Uno statement, un luogo (e un logo) che rincorre se stesso, ruotando attorno al perno centrale della propria essenza, moltiplicandosi, confondendosi, reinventandosi ma, indubbiamente, rimanendo sempre fedele a se stesso e alla propria natura.
Ogni modello non indossa semplicemente l'abito, ma interpreta, esattamente come un attore, se stesso, l'accessorio e lo spirito della Maison. Ragazze che si contendono l'ultima IT!bag, garçon che esibiscono La Greca nel loro haircut griffatissimo, pattern con il monogramma su fondi sgargianti e camouflage e, last but non least, un eye-makeup fluo e allungato in perfetto stile warrior:
I Tesei e le Arianne di Versace sfidano il Minotauro e il futuro senza paura, ma piuttosto con stile.
VERSACE//FW 2021
◆ ◇◆ ◇◆ ◇
CREDITS:
Articolo a cura di Vittoria Poletti. Riproduzione riservata.
Immagini: frames del video di presentazione della collezione, disponibile ai link
-https://www.versace.com/it/it-it/world-of-versace/stories/sfilate/fw-2021-men-women.html