LA CASA VERDE: piante e composizioni a prova di pollice nero

«Il faut cultiver notre jardin.»

— dice Candido a Pangloss alla fine del celebre racconto filosofico "Candide, ou l'Optimisme" di Voltaire

Hai mai regalato uno smudge stick? Che cos'è un kokedama? Come si seccano le erbe aromatiche? Quali piante è opportuno scegliere se possediamo animali domestici? 

 

A queste e altre domande risponde l'ultimo libro di Irene Cuzzaniti, flower designer meneghina e fondatrice del negozio atelier Fioreria, presso la Cascina Cuccagna di Milano.

Piacevolissimo da sfogliare, grazie alle illustrazioni di Irene Rinaldi e alle fotografie di Emanuele Zamponi, scorrevole nei testi, "La casa verde. Piante e composizioni per ogni stanza" è un manuale allegro e ricco di curiosità, adatto non solo a pteridofili, ma anche a neofiti e giardinieri in erba.

 

Che abbiate il pollice verde o nero, è impossibile perdersi in questa giungla di informazioni: l'autrice vi guiderà passo a passo per gli ambienti della Casa Verde ideale, suggerendo dalla porta d'ingresso al dehor come valorizzare gli spazi attraverso la scelta delle piante più opportune e spiegando step-by-step come realizzare delle composizioni di grande effetto.

 

Dalla originalissima ghirlanda vivente da appendere dietro la porta, alla realizzazione di terrari e flower stick, il verde non avrà più segreti!

Forte è la contaminazione con il Giappone: dal poetico kusamono - una composizione di piante erbacee in vaso con l'aggiunta di elementi poetici, al wabi-kusa di muschio e piante acquatiche da collocare in bagno, al mari-mo (la famosa alga palla) passando per il kokedama, l'autrice integra gli stilemi e i misurati equilibri cari alla sensibilità orientale con elementi veraci e scapigliati nostrani, come la proposta di un centrotavola stagionale con frutta e verdura, l'idea dei segnaposto da realizzare con erbe aromatiche e - ultimi ma non meno importanti - una piccola appendice con le curiosità e i consigli della nonna su come valorizzare ed utilizzare al meglio queste piante preziose, perché non serve un giardino intero per essere green, ma basta una balconetta alla finestra per sentirsi già abitanti - e giardinieri! - della Casa Verde.

 

.

📚 Irene Cuzzaniti - La casa verde. Piante e composizioni per ogni stanza

24 Ore Cultura (2021), 191 pagine

ISBN-13‏: ‎ 978-8866485452

Peso‏: ‎840 g

 


#libri #recensione #appunti #verde #green #sostenibilità #giardinaggio #flowerdesign #piante #fiori #composizioni #estetica #manuale

 

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.