LA VITA IN ORDINE ALFABETICO: piccolo dizionario sentimentale di attimi sparsi

«Per molto tempo, senza mai scriverne neanche una riga, ho avuto questa idea di fare una specie di Dizionario ragionato della mia vita, anche per vedere quale ‘mia vita’ ne sarebbe saltata fuori.»

— dalla prefazione del libro di Ugo Cornia "La vita in ordine alfabetico"

La vita ci accade, così, semplicemente.

Gli eventi, piccoli o grandi che siano, si accavallano, si sovrappongono senza una logica o un ordine preciso.

 

Questo libro è figlio del lockdown, nato dall'ozio creativo di un confino in provincia, nella casa di Guzzano che per l'autore è un luogo a cui tornare, sempre.

Ed è così che, un po' per gioco, un po' per diletto e - non ultimo - per caso Ugo Cornia decide di affidare alla tastiera pillole della sua vita disordinata.

 

Il risultato è un piccolo dizionario sentimentale, dall'afta epizootica del maiale alle zecche, passando per i sogni fatti a Guzzano tra le 4 e le 6 di pomeriggio in un periodo felice, la Lancia Dedra e le cravatte di suo padre, in un racconto frammentato tra ricordi di un passato più o meno recente e stream of consciousness di pensieri veloci.

 

Un feuilleton verace italo-emiliano che poco ha a che spartire con l' Encyclopédie di Diderot e d'Alembert, ma a suo modo diventa un personalissimo "Dizionario ragionato delle scienze, delle arti e dei mestieri" dell'autore da affidare ai posteri, perchè in fondo "È incredibile quanta roba ci stia in una vita [...]. Ti arriva addosso di continuo qualcosa da dovunque e tutti questi qualcosa quasi sempre non hanno la minima infrastruttura logica che li armonizzi e li renda funzionali a una specie di destino. L’eventuale destino forse lo si vede a posteriori, essendosi ormai perso tutto il ciarpame di cui felicemente siamo fatti."

.

📚 Ugo Cornia - La vita in ordine alfabetico

La Nave di Teseo (2021), 224 pagine

ISBN-13‏: ‎ 978-8834608470

Peso: ‎ 320 g


#libri #recensione #appunti #raccolta #idee #narrativa #contemporanea #dizionario #enciclopedia #sentimentale #ricordi #diario #autoaiuto

 

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.