I Lunedì.

«Ma se la luce scende, il mio cuore rimane lì,

se c'è un pensiero che l'accende è cercare il lunedì.»

— Lucio Dalla è stato un cantautore, musicista e attore italiano. Musicista di formazione jazz è stato uno dei più innovativi cantautori della musica italiana.

  ⌜ Mondays. 💥⌟

 

Il Lunedì è un buon giorno per incominciare qualcosa.

L'inizio di un nuovo mese, Novembre, i santi, i morti, la nebbia e l'autunno che procede a passo di danza con il suo strascico di foglie secche.

Lunae dies, il «giorno della Luna», volubile come lei, pronta a smuovere maree e cicli biologici.

 

E di Lunedì decidersi, mettere mano alla Casa del Cuore - non senza esitazione - con la paura di sbagliare ma ancora di più la voglia di fare meglio.

Abbiamo deciso di ripartire dall'impianto elettrico, e questo è quello che ci siamo trovati davanti dopo aver rimosso le perline in legno: il vecchio muro dipinto a mano e mezzo scrostato, un ammasso di piattine e ferri vecchi, cavi ormai seccati dal tempo, ma incredibilmente ancora in grado di compiere il loro dovere e portare corrente.

 

Amo molto questa foto perchè mi ricorda un cervello con le sue sinapsi e il mistero dei neuroni, un organo vitale e "vivo", con le sue connessioni, i suoi impulsi elettrici, come se l' "intelligenza illuminante" della casa fosse tutta lì, in quel groviglio di fili.

 

Un intervento a cuore aperto, un'operazione chirurgica.

Noi siamo ripartiti da qui. Dalla luce.

E non c'è stato Lunedì più luminoso di quello.

 


◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.