POWERS OF 10: Un breve viaggio di rinascita tra digressioni esponenziali e calendari interiori

[ Powers of Ten.✨🪐 ]

.

Powers of Ten [Potenze di Dieci] è un cortometraggio del 1968 pensato e diretto dai coniugi Eames, ripubblicato nel 1977.

Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo in un viaggio esperienziale (ed esponenziale!) che esplora l'universo moltiplicando o scalando alla velocità una potenza di 10 ogni 2 secondi.

.

Dall'Universo all'Atomo.

Powers of Ten ci offre l'opportunità di riconsiderare la prospettiva con cui viviamo quotidianamente la nostra vita e il mondo degli oggetti che ci circonda.

Prendere le distanze a volte può rendersi utile, altre volte, come nel mio caso, più che altro necessario.

 

Se mi sono allontanata dai canali online ultimamente la mia assenza è giustificata: da circa un mese sto sperimentando sulla mia pelle una forma piuttosto insidiosa e radicata di cyber-bullismo nei confronti del mio account su una nota piattaforma di cui mi avvalgo spesso per vendere il mio guardaroba.

Commenti sgradevoli e frecciatine sul forum, divulgazione di vecchie chat private, trolling e segnalazioni immotivate di tutti - ma dico TUTTI - i prodotti del mio armadio.

 

Ho investito molto del mio tempo libero nel promuovere e rappresentare al meglio i miei abiti per dar loro una seconda vita, sono state tante le ore che ho dedicato ad aiutare utenti meno esperte di me con gentilezza e riguardo, mettendole nella condizione di essere autonome e informate.

Certo, in passato è capitato anche a me di fare qualche battuta spiacevole in privato, pensando che lì sarebbe rimasta, ma mai mi sarei potuta immaginare di incappare in una rappresaglia.

 

Ad oggi mi ritrovo con un armadio in vacanza contro la mia volontà e la quasi impossibilità a pubblicare contenuti con il mio account.

 

Se vi racconto questa brutta esperienza lo faccio perché trovo che sia giusto reagire e parlare di questo fenomeno apertamente e a voce alta, visto che è inimmaginabile anche la portata del sommerso.

 

Non lasciamo che questi personaggi - che evidentemente non hanno molto altro da fare - abbiano il potere di insinuarsi nel nostro quotidiano e influire sul nostro umore rovinandoci le giornate, rubando i nostri sorrisi.

Non lasciamo che il loro malessere, la loro rabbia repressa e il vuoto delle loro vite si traducano in energie negative da riversare nelle nostre. 

.

Powers of Ten. ✨🪐

Oggi è un lunedì, l'inizio di una nuova settimana.

Ed è anche il 10, che secondo Pitagora è il numero perfetto, la Tetraktys, che a sua volta è la somma della successione dei primi quattro numeri e indirettamente dei quattro principi cosmogonici.

Non credo ci sia giorno migliore per ricominciare e riscrivere le pagine di questo 2022 non iniziato proprio felicissimo.

 

Riprenderò a occuparmi del mio armadio e dei sogni nel cassetto.

I primi tempi forse sparirà ancora qualcosa per via delle invettive, ma dovesse interessarvi un articolo specifico scrivetemi e sarò felice di ripubblicarvelo se volatilizzato! 

Arriveranno anche i tempi (migliori) di una rivoluzione gentile.

Io ne sono sicura. 😊

 

Vi aspetto online! A presto!


◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.