IL GIARDINO SUL MARE: se il giardiniere è il custode delle emozioni

«Sa che lei è più saggio di quanto credessi?»

«Quand'ero piccolo mi sedevo davanti a un fiore e aspettavo che s'aprisse.»

— da "Il giardino sul mare", capitolo 5 (pag 161)

 

Nel suo libro "Il giardino sul mare" l'autrice barceloneta Mercé Rodoreda, veste i panni del vecchio giardiniere di una villa sul mare, dove ogni estate trascorrono la bella stagione in villeggiatura i proprietari, una giovane coppia di novelli sposi.

 

In questa narrazione tutta al maschile la villa e il suo magnifico giardino fanno da fondale alla storia di un grande amore mai finito che riemerge dalle pieghe del passato, alle vite dei protagonisti, dei vicini di casa e del personale della villa, a incursioni misteriose, aneddoti divertenti e saggezza popolare.

 

Stagione dopo stagione, al ritmo delle fioriture e del rinnovamento della natura, assistiamo al tessersi di un arazzo di vita, che si tesse giorno dopo giorno sotto gli occhi incuriositi ma mai giudicanti del giardiniere, custode dei segreti del giardino e delle confessioni dei suoi abitanti.

 

Un romanzo semplice e scorrevole, che riesce a coniugare le due passioni dell'autrice: l'amore per i fiori trasmessole dal nonno e quello per la letteratura.

.

📚 Mercè Rodoreda - Il giardino sul mare

La Tartaruga Edizioni (1990), 216 pagine

ISBN-13‏: ‎ 978-8877380647

Peso: ‎ 281 g


#libri #recensione #appunti #raccolta #idee #narrativa #contemporanea #sentimenti #amore #dramma #letteratura #spagnola #giardino

 

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.