Ho recentemente finito di leggere un libro sulla storia dei Florio, una delle tante storie italiane figlie del nostro splendido paese.
Il titolo molto accattivante è stato fin da subito una sorta di esca oculare: “I Leoni di Sicilia” è semplice, pulito e compatto - come piace a me - così come la sua carta sottile e porosa, un vero piacere per il tatto... e via che si comincia.
I leoni di Sicilia è un libro davvero degno di lettura, ho apprezzato molto la piacevolissima penna di Stefania Auci che ha saputo catturare i significati, i momenti e le sfumature di tutti quei personaggi e luoghi che hanno accompagnato la vita di questa imponente famiglia.
L’occhio corre rapido per chi brama di sapere e la storia riga dopo riga spalleggia e incoraggia la mente del lettore, così che possa riprodurre quelle immagini catapultato come in un film senza tempo immerso in una miscela di colori e sapori.
Già dopo i primi capitoli il libro ti cattura e ne divieni un partecipe spettatore: ti rivedi dietro al bancone a fianco del sapiente Ignazio Florio, mentre fiuti gli aromi delle loro importanti spezie oppure lì accanto al determinato Vincenzo che cresce sempre più sfrontato.
Pagina dopo pagina, apprendendo la durezza della loro vita, come un “ospite silenzioso” finisci per sentirti “di casa” e vorresti intervenire: a volte per sedare litigi e discussioni, altre volte per lenire le sofferenze dei personaggi o ancora per incoraggiare le loro donne.
Già, le donne dei Florio... Così importanti per la famiglia, ma sempre lasciate un passo indietro i loro uomini, destinate ad essere ricompensate solo da un frigido affetto.
Nonostante il gap anagrafico le loro politiche e i rallentamenti lavorativi sono purtroppo parallelismi ancora più che attuali, e questo fa pensare e riflettere ancora di più sulle ombre del presente: un periodo storico come questo - incerto - e così in stallo da un lato, ma allo stesso tempo vulnerabile perchè scoperto su più fronti, un’epoca poco avvezza all’efficienza e pronta a smorzare gli entusiasmi dei nuovi giovani, futuri adulti.
Un Bel Paese da preservare, il nostro, perchè spogliato quotidianamente della sua cultura e delle sue ricchezze intellettuali (oltre che patrimoniali), umiliato e boicottato da chi può permettersi di manovrare i nostri debiti... ma non dimentichiamo cosa siamo!
La saga dei Florio è proprio questo, un monito e un incentivo insieme a sperare ancora nell’Italia, anfora della storia e scrigno di bellezze, popolo di creativi, artisti ed artigiani sempre dediti a migliorare e sperare in un futuro migliore.
◆ ◇◆ ◇◆ ◇
CREDITS:
Articolo a cura di Federico Poletti.
Il libro a cui si fa riferimento in questo articolo è "I Leoni di Sicilia: - La saga dei Florio" scritto da Stefania Auci.
Editrice Nord - II edizione maggio 2019.
Le immagini di questo articolo sono contenuti originali realizzati da Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.