❝ Quid ❞

POWERS OF 10: Un breve viaggio di rinascita tra digressioni esponenziali e calendari interiori
Dall'infinitamente grande all'infinitamente piccolo in un viaggio esperienziale (ed esponenziale!) che esplora l'universo moltiplicando o scalando alla velocità una potenza di 10 ogni 2 secondi. Dall'Universo all'Atomo. Powers of Ten ci offre l'opportunità di riconsiderare la prospettiva con cui viviamo quotidianamente la nostra vita e il mondo degli oggetti che ci circonda.
Halloween on Christmas
Home is where your heart is. Letteralmente, Casa è dove si trova il tuo cuore. Trovate un posto, fuori o dentro di voi, da chiamare casa. Che sia un armadio o un rifugio, una finestra spalancata o una stanza per sè, un pavimento o un orizzonte, un abbraccio. Questo è il mio. Dove festeggio Halloween a Natale (e viceversa), dove il tempo non passa mai.

Entrez Lentement
"Entrez Lentement" è la scritta che appare scritta con caratteri industriali da Le Corbusier all’ingresso della Maison en bord de mer di Eileen Gray a Roquebrune Cap Martin, Costa Azzurra. "Entrate lentamente", dice. Questo perchè ancor prima della porta è la soglia lo spazio filtro per eccellenza, quel lembo di orizzontalità che separa l'ambiente esterno, il "fuori", da ciò che è "interno", intimo, casa.
Papaveri e Papere
Ti porto lontano, nei campi di grano, che nascono dentro di me. Su di noi, nemmeno una nuvola. Solo qualche papavero solitario - piccoli accenti in un deserto biondo - e ricordi sparsi delle estati passati. Il piccolo segreto di avere la felicità in tasca.

Ikebana | Lost in Translation
Perdersi nelle traduzioni, rimbalzare di etimo in etimo per arrivare al significato sottile delle cose. Come in un telefono senza fili propongo una piccola riflessione trans-geografica sul "kadō", questo sconosciuto.
Oggi vi raccontiamo tutta la verità, nient'altro che la verità.. sulle bugie (giurin giurello)! Ripercorriamo insieme l'origine di questo termine partendo dalla sua etimologia, cercando di fare "luce" su questa parola (e abitudine) più che mai attuale.

Oggi parliamo di mancanze. E lo facciamo attraverso una canzone dei Coma Cose. "Mancare" - v. intr. e tr. [der. di manco1] - Essere in quantità o in numero insufficiente, essere meno di quanto sarebbe necessario o conveniente o desiderabile; o non esserci affatto, di cosa che invece dovrebbe esserci. (Treccani)
Il Lunedì è un buon giorno per incominciare qualcosa. Qualcosa di nuovo. E di luminoso.

Winterfell, il Grande Inverno, sta arrivando. Lo sentiamo tutti. Memorie da Gotham City: Milano ai tempi della seconda ondata di Covid-19, in bilico tra tsunami interiori e lockdown sul filo del rasoio. Appunti dell'ultimo giorno di Ottobre, tra fantasmi del passato, eterni ritorni e spiriti dei Natali futuri.
"Non bisogna mai vendere la terra. È l'unica cosa che rimane quando il resto si esaurisce." dice Isabel Allende nel suo romanzo "La Casa degli Spiriti". Diario del cambiamento: tracce e idee luminose, memorie e ricordi sparsi del primo intervento nella Casa dei Padri.

Mostra altro