❝ Quid ❞

Halloween on Christmas
Home is where your heart is. Letteralmente, Casa è dove si trova il tuo cuore. Trovate un posto, fuori o dentro di voi, da chiamare casa. Che sia un armadio o un rifugio, una finestra spalancata o una stanza per sè, un pavimento o un orizzonte, un abbraccio. Questo è il mio. Dove festeggio Halloween a Natale (e viceversa), dove il tempo non passa mai.

Entrez Lentement
"Entrez Lentement" è la scritta che appare scritta con caratteri industriali da Le Corbusier all’ingresso della Maison en bord de mer di Eileen Gray a Roquebrune Cap Martin, Costa Azzurra. "Entrate lentamente", dice. Questo perchè ancor prima della porta è la soglia lo spazio filtro per eccellenza, quel lembo di orizzontalità che separa l'ambiente esterno, il "fuori", da ciò che è "interno", intimo, casa.

Papaveri e Papere
Ti porto lontano, nei campi di grano, che nascono dentro di me. Su di noi, nemmeno una nuvola. Solo qualche papavero solitario - piccoli accenti in un deserto biondo - e ricordi sparsi delle estati passati. Il piccolo segreto di avere la felicità in tasca.

Ikebana | Lost in Translation
Perdersi nelle traduzioni, rimbalzare di etimo in etimo per arrivare al significato sottile delle cose. Come in un telefono senza fili propongo una piccola riflessione trans-geografica sul "kadō", questo sconosciuto.

Oggi parliamo di mancanze. E lo facciamo attraverso una canzone dei Coma Cose. "Mancare" - v. intr. e tr. [der. di manco1] - Essere in quantità o in numero insufficiente, essere meno di quanto sarebbe necessario o conveniente o desiderabile; o non esserci affatto, di cosa che invece dovrebbe esserci. (Treccani)

Il Lunedì è un buon giorno per incominciare qualcosa. Qualcosa di nuovo. E di luminoso.

Winterfell, il Grande Inverno, sta arrivando. Lo sentiamo tutti. Memorie da Gotham City: Milano ai tempi della seconda ondata di Covid-19, in bilico tra tsunami interiori e lockdown sul filo del rasoio. Appunti dell'ultimo giorno di Ottobre, tra fantasmi del passato, eterni ritorni e spiriti dei Natali futuri.

"Non bisogna mai vendere la terra. È l'unica cosa che rimane quando il resto si esaurisce." dice Isabel Allende nel suo romanzo "La Casa degli Spiriti". Diario del cambiamento: tracce e idee luminose, memorie e ricordi sparsi del primo intervento nella Casa dei Padri.

Un quadrante circolare, la geometria rigorosa, la scienza esatta: linee ferree, ascisse e ordinate a modulare la curva morbida di una circonferenza immaginaria, l'aspirare ad una forma perfetta. Una fetta di cielo, la porzione minima di qualcosa di più grande ancora, a ricalcare i confini dell'estate a sbalzo sul lago.

L' Hydrangea, o Ortensia, è una pianta estremamente forte, resiliente ed adattabile. Fiore d'ombra, nasconde dietro la sua esuberanza il segreto di un grande silenzio.

Mostra altro