❝ Quid ❞

Una piccola riflessione sul fluire, sul nuotare contro la corrente o decidere di seguirne il flusso. Ci sono ricordi scivolosi, difficili da afferrare. E scelte che ci restano impresse addosso come un tatuaggio. Questa è la breve storia delle scaglie di pesce e, allo stesso tempo, il grande racconto dell'Universo.

"Bluetiful": è questo il nome dell' ultima sfumatura di blu scoperta nel 2009 nel laboratorio del professore e chimico indiano Mas Subramanian, all'Oregon State University. A duecento anni dalla scoperta del blu cobalto, avvenuta nel 1802 per opera del fisico francese Louis Jacques Thenard, ecco quindi una nuova rivoluzionaria nuance di blu con caratteristiche d'avanguardia, pronta a candidarsi a colore del futuro.

A parer mio, nonostante la rivoluzione digitale, gli emoji e gli smart message, gli auguri scritti a mano sono ancora i migliori. Sarà perchè sono grafomane, sarà perchè reputo importante ritagliarmi del tempo per selezionare le parole giuste da dedicare a chi è importante per me, che sia un biglietto di auguri di compleanno, una lettera o un post-it lasciato al caso, pronto ad essere trovato. Ne parliamo qui, insieme, tra i ricordi di famiglia e una cucina illuminata dal sole invernale.

Esiste un'arte in Giappone che valorizza le linee di frattura, fa della rottura e della cicatrice uno spunto progettuale per risolvere il limite in modo creativo. Il Kintsugi è l'arte della resilienza e ci insegna metaforicamente come delineare un nuovo inizio proprio a partire dalla fine, creando dalla rottura una nuova interezza.

Spesso, quando ci troviamo a dover affrontare un nuovo progetto creativo, può capitare di sperimentare dei momenti di impasse. Tra "Imprevisti", "Probabilità" e pensiero laterale ecco le strategie "oblique" di Brian Eno e Peter Schmidt contro l'Horror Vacui.

Nella nostra società sempre più digitale e dinamica, nella quale sembra contare maggiormente solo il peso delle performance individuali, ecco emergere una piccola e grande forza collettiva: il lavoro di Squadra. Team: Together Everyone Achives More – alias - “Insieme Abbiamo Più Successo”. Ecco cosa succede quando l'unione fa la forza.