A volte basta un piccolo gesto per contribuire a migliorare il futuro del nostro pianeta. Ecco un kit semplice, pratico e veloce adatto anche a chi ha un pollice nero, per aiutare in modo "green" le nostre amiche api a nutrirsi e tutelare la biodiversità.
L'erba del vicino è sempre è sempre la più verde. Dal 2016 è attivo il “Cornell Natural Dye Garden”, un giardino botanico universitario in cui sono coltivate alcune varietà di piante e fiori destinati ad essere impiegati come pigmenti naturali. Da quattro anni la dottoressa Green e i suoi studenti esplorano nuove tecniche di tintura sostenibile ed eco-printing, per sensibilizzare le nuove generazioni e rendere l'industria del tessile sempre più "verde" e ridurne l' impatto ambientale.

Kasia Kucharska ripercorre la storia del fashion design per reinterpretare il pizzo, quintessenza della femminilità e pilastro dell'Haute Couture. Elemento di rottura perfettamente integrato con la sintassi del futuro, il 3D lace si configura come dirompente anello di congiunzione tra tradizione ed evoluzione, dove "sintetico" non è solo il materiale, ma il processo "etimologico" di ridurre all'essenziale il complesso mondo di codici e valori storici attribuiti all'ornamento stesso.
Oggi vi raccontiamo tutta la verità, nient'altro che la verità.. sulle bugie (giurin giurello)! Ripercorriamo insieme l'origine di questo termine partendo dalla sua etimologia, cercando di fare "luce" su questa parola (e abitudine) più che mai attuale.

Per chi fosse curioso di storia e volesse scoprire le origini economiche del nostro paese questo libro è una pratica soluzione a portata di mano che come una linea del tempo – simile a quella che si disegnava sui quaderni di scuola – ci illustra passo a passo tutte le importanti fasi storiche che ha attraversato il nostro splendido e unico paese, tra corsi (e ricorsi) storici.
Oggi parliamo di mancanze. E lo facciamo attraverso una canzone dei Coma Cose. "Mancare" - v. intr. e tr. [der. di manco1] - Essere in quantità o in numero insufficiente, essere meno di quanto sarebbe necessario o conveniente o desiderabile; o non esserci affatto, di cosa che invece dovrebbe esserci. (Treccani)

"JOYFUL TOGETHER": la Maison Finlandese Marimekko e il colosso Giapponese Uniqlo ci raccontano la felicità al quadrato. Nella loro Holiday collection - una capsule limited edition - il Sol Levante si incontra con il Sole di Mezzanotte in una selezione prêt-à-porter intima e confortevole, decisamente a prova di lockdown.
Benjamin Graham, padre del value investing, ci spiega come diventare investitori intelligenti. Un libro che, a distanza di Settant'anni dalla sua prima edizione, si dimostra ancora valido oggi, nell'era dell'industria 4.0 e delle criptovalute. Una bibbia che ogni appassionato di finanza dovrebbe leggere.. e possedere.

"Never judge a book by its cover": non giudicare un libro dalla sua copertina risiede nel diktat, i dieci comandamenti che un buon lettore dovrebbe sempre seguire. Ma cosa succede quando la copertina - in tutte le sue edizioni - risulta "disturbante"? E' giusto cedere alle lusinghe della grafica e procrastinare la lettura o prendere la situazione di petto e privilegiare il contenuto?
Il Lunedì è un buon giorno per incominciare qualcosa. Qualcosa di nuovo. E di luminoso.

Mostra altro