Piccolo manuale per cercatori di nuvole

« Vanno

Vengono

Per una vera

Mille sono finte e si mettono lì

Tra noi e il cielo

Per lasciarci soltanto una voglia di pioggia.»

— Fabrizio De Andrè, Le nuvole, 1990

Non si può dire che Vincenzo Levizzani non sia un uomo con la testa tra le nuvole: nefologo per professione e grande appassionato di temporali e idrometeore in genere, ha costruito la propria carriera scientifica al CNR di Bologna con il naso all'insù, osservando le grandi masse atmosferiche e le loro precipitazioni.

 

La "scusa" per questo libro piacevolissimo è dare il benvenuto ad un vero e proprio regalo "dal cielo", l'arrivo prossimo di un nipotino e il desiderio di lasciare un segno, un passaggio di testimone che possa trasmettere ai nuovi occhi che le guarderanno la passione per i misteri delle nuvole, e questo, Levizzani, riesce a farlo con grande affetto, sapienza e leggerezza in meno di 200 pagine, senza mai risultare noioso o scivolare in tecnicismi.

 

Un compendio molto godibile e allo stesso tempo esausivo e piacevole, scritto con arguzia e grande competenza.

Mai monotono, Levizzani ci presenta un atlante delle nuvole completo, dai fenomeni più comuni come i cumuli, la "nube base" per eccellenza a cui associamo il concetto quando la immaginiamo, e quelli più complessi o sconosciuti, come le nubi asperitas dal manto incombente, le nottilucenti o le nubi madreperlacee stratosferiche polari, composte interamente da cristalli di ghiaccio e temperature bassissime (-85°), visibili a occhio nudo nei freddi cieli del Nord.

 

Non solo, grazie a Levizzani scopriamo che ci sono fenomeni particolarissimi come i "pilastri luminosi" o la "gloria", che esistono vere e proprie autostrade (le cloud street) e nuvole anche su pianeti diversi dal nostro e che dalla seconda guerra mondiale l'uomo ha provato a inseminare le nuvole con ioduri d'argento per portare scientificamente la pioggia in aree desertiche.. o deviare gli uragani!

Completano il libro una selezione di bellissime immagini e rimandi artistici, un glossario di parole importanti spiegate con grande semplicità e oculatezza, una piccola biblioteca nuvolosa e un'accurata sitografia.

 

"Piccolo manuale per cercatori di nuvole" è a tutti gli effetti un libro intergenerazionale sulle complesse geografie del cielo, adatto sia ad adulti che bambini curiosi e ancor di più a nonni che vogliono accompagnare con la loro voce di lettori piccoli esploratori nel loro viaggio alla scoperta del cielo. Consigliatissimo.

 

.

 

📚 Vincenzo Levizzani - Piccolo manuale per cercatori di nuvole

Il Saggiatore (2022), 189 pagine

ISBN-13‏: ‎ 978-8842831846

 

 


#libri #recensione #appunti #ispirazione #metereologia #nuvole #scienza #manuale #libriperbambini #saggio #nefologia #natura

 

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.