PILLOLE DI ECCELLENZA – 530 mg: Istruzioni per l'uso.


«Homo est minor mundus»

(L'uomo è un mondo in miniatura)

— Boezio è stato un filosofo e senatore romano. 

Il progetto The Goldfish nasce dall’esigenza di creare un luogo “altro, un contenitore fluido e mutevole di idee, appunti, curiosità e suggestioni.

 

Un unico spazio virtuale, potenzialmente infinito, in cui tenere traccia di ciò che in noi ha lasciato un segno: noi lo immaginiamo come una scatola aperta in cui, come le conchiglie e i sassi raccolti sulla spiaggia, inseriamo di volta in volta dei piccoli frammenti, dei tesori.

 

The Goldfish è un hub, un collettore di informazioni ed esperienze, un imbuto in cui lasciamo convogliare tutto quello che ci interessa: come una Wunderkammer ottocentesca The Goldfish è un luogo di meraviglia, un “Cabinet de Curiosité ” virtuale, un museo a cielo aperto, una “Stanza delle Necessità” che si materializza e prende una forma e un’identità propria a seconda di ciò che ci stuzzica la curiosità e ci fa brillare gli occhi.

 

Come collezionisti di farfalle rincorriamo pillole di cultura, innovazioni, ricordi, sogni e chimere, pronti a catturarli e appuntarli con uno spillo sulla nostra personalissima tavola per rubarli al tempo e voltare la clessidra.

 

Ciò che rende unico The Goldfish è la sua identità, dovuta ad una selezione deliberatamente personalissima dei contenuti: scriviamo sempre di ciò che ci stupisce e cattura il nostro sguardo.

 

Rincorriamo la meraviglia, il fascino dell’eccezionale e dell’inatteso. 

Scegliamo di raccontare solo storie che “sentiamo”, che entrano in risonanza con il nostro essere, la nostra curiosità e la nostra esplorazione intellettuale. In questo senso The Goldfish è per noi come guardarsi allo specchio e vederne il riflesso in continuo divenire, un caleidoscopio in cui questi frammenti di cultura si separano, si mischiano e si ricompongono in combinazioni eterne e mai uguali.

Proprio per questo The Goldfish è per noi una lente di ingrandimento sul mondo, un’esperienza tailor-made, cucita su misura come un abito, perchè è un progetto in continua evoluzione che cresce con noi. 

 

✂ - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - -

 

Dedichiamo questo “luogo” a noi e a nostro padre, un uomo unico, geniale, visionario, dal sapere sconfinato e dalla saggezza sottile, che ha sempre saputo spronarci a puntare all’ Eccellenza e a guardare dietro le cose, oltre al quadro, per scoprirne l’ombra e la dimensione nascosta. 

Un padre esigente, non facile al complimento, ma dal cuore grande.

 

A lui, ora lontano in un altrove possibile impegnato a gestire nuove sfide (e bilanci speciali), immaginiamo di raccontare questi aneddoti e curiosità come se fossero piccole storie eclettiche e pillole di vita, sperando che in qualche modo ci possa platonicamente ascoltare e sorridere con quella sua espressione unica che gli si poteva leggere negli occhi.   

 

A lui, alchimista della perfezione e cavaliere del tempo, rivolgiamo questo viaggio alla ricerca della bellezza, del dettaglio e dell’imperfezione, sperando un giorno di riuscire a trasformare il piombo in oro.

 

Perchè la bellezza è ovunque, ma soprattutto negli occhi di chi guarda.

 


◆ ◇◆ ◇◆ ◇

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti e Federico Poletti.

Immagini: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.