L' Erba Voglio

PICCOLO MANUALE DELLO SHINRIN-YOKU: il bosco è casa nostra.
"Il bosco fa bene!" - lo dice Bettina Lemke, l'autrice di questo praticissimo libro, ricco di citazioni, esercizi, meditazioni e suggestioni. E i Giapponesi lo sanno da tempo, per questo la pratica del "bagno nella foresta" è considerata un vero e proprio presidio medico. "Non ci sono scuse" - sembra volerci dire l'autrice, e ha ragione: la Natura è casa nostra e il bosco è un ecosistema formidabile e (ri)generativo, la culla della biodiversità a cui tornare per ritrovare il proprio centro.
LA CASA VERDE: piante e composizioni a prova di pollice nero
Hai mai regalato uno smudge stick? Che cos'è un kokedama? Come si seccano le erbe aromatiche? A queste e altre domande risponde l'ultimo libro di Irene Cuzzaniti. Piacevolissimo da sfogliare"La casa verde. Piante e composizioni per ogni stanza" è un manuale allegro e ricco di curiosità, adatto non solo a pteridofili, ma anche a neofiti e giardinieri in erba.

To SPRING: quando la primavera è un verbo (irregolare)
Ci sono parole che sono azioni, alcune veri e propri imperativi. Nella lingua inglese la "Primavera" è anche un verbo, per giunta irregolare! Scopriamone insieme le "radici".
Pop Up: fioriture pirotecniche
Che rumore fanno i fiori che sbocciano? Per settimane il silenzio, e tutt'a un tratto, in una notte, un'esplosione di colore, come i fuochi artificiali.

A volte basta un piccolo gesto per contribuire a migliorare il futuro del nostro pianeta. Ecco un kit semplice, pratico e veloce adatto anche a chi ha un pollice nero, per aiutare in modo "green" le nostre amiche api a nutrirsi e tutelare la biodiversità.
L'erba del vicino è sempre è sempre la più verde. Dal 2016 è attivo il “Cornell Natural Dye Garden”, un giardino botanico universitario in cui sono coltivate alcune varietà di piante e fiori destinati ad essere impiegati come pigmenti naturali. Da quattro anni la dottoressa Green e i suoi studenti esplorano nuove tecniche di tintura sostenibile ed eco-printing, per sensibilizzare le nuove generazioni e rendere l'industria del tessile sempre più "verde" e ridurne l' impatto ambientale.

Nei tuoi ricci non vedo capricci: tra mazzetti di erbe miracolose, amuleti e vini medicati contro i dispiaceri oggi scopriamo insieme vizi, curiosità e virtù della Salvia officinalis, una pianta dalle origini antiche e dal passato glorioso.
Benvenuta Primavera! Celebriamo i nuovi inizi con la Primula, una pianta precoce e coloratissima dalle mille proprietà, con alle spalle una leggenda molto molto speciale che vi aprirà le Porte del Paradiso!

Oggi scopriamo qualcosa di più sull'Edera: da Nilla Pizzi alle pozioni d'amore ecco qualche curiosità su una delle piante più amate dal Nord Europa.
Toto scommesse: chi non ce l'ha in balcone? La Sedum Palmeri è una pianta discreta, poco "demanding": vive di aria e di luce ed è facile dimenticarsene, non fosse per la bellissima fioritura primaverile di colore giallo intenso. Scopriamo qualcosa di più su di lei.

Mostra altro