L' Erba Voglio

A volte basta un piccolo gesto per contribuire a migliorare il futuro del nostro pianeta. Ecco un kit semplice, pratico e veloce adatto anche a chi ha un pollice nero, per aiutare in modo "green" le nostre amiche api a nutrirsi e tutelare la biodiversità.
L'erba del vicino è sempre è sempre la più verde. Dal 2016 è attivo il “Cornell Natural Dye Garden”, un giardino botanico universitario in cui sono coltivate alcune varietà di piante e fiori destinati ad essere impiegati come pigmenti naturali. Da quattro anni la dottoressa Green e i suoi studenti esplorano nuove tecniche di tintura sostenibile ed eco-printing, per sensibilizzare le nuove generazioni e rendere l'industria del tessile sempre più "verde" e ridurne l' impatto ambientale.

Nei tuoi ricci non vedo capricci: tra mazzetti di erbe miracolose, amuleti e vini medicati contro i dispiaceri oggi scopriamo insieme vizi, curiosità e virtù della Salvia officinalis, una pianta dalle origini antiche e dal passato glorioso.
Benvenuta Primavera! Celebriamo i nuovi inizi con la Primula, una pianta precoce e coloratissima dalle mille proprietà, con alle spalle una leggenda molto molto speciale che vi aprirà le Porte del Paradiso!

Oggi scopriamo qualcosa di più sull'Edera: da Nilla Pizzi alle pozioni d'amore ecco qualche curiosità su una delle piante più amate dal Nord Europa.
Toto scommesse: chi non ce l'ha in balcone? La Sedum Palmeri è una pianta discreta, poco "demanding": vive di aria e di luce ed è facile dimenticarsene, non fosse per la bellissima fioritura primaverile di colore giallo intenso. Scopriamo qualcosa di più su di lei.

Bella, nobile e virtuosa: dalle maestose fioriture nei giardini del Seicento agli usi fitoterapici nella medicina tradizionale, passando per il linguaggio dei fiori e la cucina (!) ecco qualche curiosità sulla Magnolia, una delle prime piante preistoriche a popolare il nostro pianeta.
La Daphne odora è un arbusto a dir poco "leggendario": dal mito greco di Apollo e Dafne agli usi ornamentali e medici nell'antico Oriente, ecco qualche curiosità su una pianta "bella e dannata", nota per la sua fioritura profumatissima e una velenosità altrettanto singolare.

Qualche curiosità sull' Edgeworthia, una pianta "Zen" originaria dell' antico oriente dai fiori profumatissimi e dai rami più flessibili di un maestro yoga.
Affascinanti, arcaici ed eccentrici, i nostri pianerottoli non sono solo (non)luoghi di passaggio o spazi di risulta, ma veri e propri ecosistemi in miniatura in cui la biodiversità, grazie alle particolari condizioni ambientali, prolifera e si diversifica. "Le Pianerottole - storie di piante all'uscio", è un divertente libro scritto a sei mani dall'associazione culturale Verdisegni: 8 racconti per conoscere meglio le nostre verdi compagne di pianerottolo.

Mostra altro