In bloom: i bulbi green per aiutare le api... di fiore in fiore

Che le api siano importantissime per il futuro del nostro pianeta è risaputo. Che siano una specie a rischio di estinzione anche.

 

Forse non tutti sanno che le api, per importanza economica, sono il terzo “allevamento” da reddito più importante del mondo, seconde solo ai bovini, che sono in prima posizione, e i suini, in seconda, ma superiori ai polli, che risultano quarti in classifica.

 

Perchè le api non solo, in gruppo, riescono a produrre fino di 15 kg di miele l'anno, ma contribuiscono direttamente al ciclo biologico naturale, mantenendone la biodiversità e favorendo l'impollinazione delle piante (e quindi, la loro riproduzione).

 

Se non ci fossero le api non avremmo nè frutta nè verdura sui nostri banchi del supermercato e dovremmo dire addio a circa un terzo del cibo che consumiamo abitualmente. Il lavoro che svolgono gratuitamente le api e gli altri insetti impollinatori, come bombi e farfalle, è stato stimato in circa 265 miliardi di euro all’anno.

 

Tutelare questi piccoli animali è fondamentale quanto pensare al nostro futuro. Perchè non serve diventare apicoltori provetti, ognuno di noi, nel suo piccolo, può fare qualcosa: sul sito di Greenpeace, per esempio, è presente una lista di fiori "amici" che possiamo piantare sui nostri balconi e terrazzi per richiamare questi insetti e favorirne il nutrimento e la proliferazione.

 

Qualche tempo fa, in una nota catena di supermercati, ho trovato una piccola box, "Bee & Bumblebee: Liliac Wonder Blend", un kit di 50 bulbi misti pronti da essere piantati tra ottobre e dicembre, disponibile in due formati.

A seconda della forma del fiore, infatti, questo risulterà più "attraente" per una specie di insetti o l'altra.

Per esempio, le farfalle sono dotate di una lunga lingua affusolata retrattile, che permette loro di penetrare all'interno di corolle sottili e allungate, cosa impossibile per api e bombi, dotati di una lingua molto più corta.

Anche il colore dei fiori gioca un ruolo importante: api e bombi, in particolare, prediligono le sfumature di bianco, giallo e azzurro.

 

Proprio per questo nella mia selezione ho trovato un assortimento ragionato di Muscari Azureum, Chionodoxa Rosea (Giacinto delle Nevi), Anemone Blanda Blue, Hyacinthus Anastasia e Puschkinia Libanotica.

Non vedo l'ora di piantarli!

 


◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti

Immagini: vedi link.

 

LINK:

Per saperne di più potete visitare il sito:

📎 https://www.greenpeace.org/italy/attivati/salviamo-le-api/

 

IMMAGINI FIORI:

- Muscari Azureum: https://it-it.bakker.com/

- Chionodoxa Rosea: http://www.giardinofelice.it/

- Anemone Blanda Blue: https://www.fluwel.com/

- Hyacinthus Anastasia: https://www.avonbulbs.co.uk/

- Puschkinia Libanotica: https://www.fluwel.de/