LA BIBLIOTECA DEI GIUSTI CONSIGLI: to do list in caso di bisogno

«Aleisha», disse Mukesh con dolcezza. «Per favore, cerchi di ricordare che i libri non sono sempre una via di fuga: a volte i libri ci insegnano qualcosa. Ci mostrano il mondo, non lo nascondono.».

— da "La biblioteca dei giusti consigli", capitolo 35 (pag 319)

Una misteriosa lista di libri accartocciata in uno spogliatoio, un post-it lasciato sul tavolo, un appunto in bacheca, un biglietto in un carrello della spesa.. "in caso di bisogno", recita l'elenco, seguito dai titoli di otto libri, sempre gli stessi.

 

Libri che escono dagli scaffali impolverati di una piccola biblioteca nei sobborghi di Londra per essere passati di mano in mano come testimoni di una staffetta immaginaria tra i personaggi di questo racconto. 

Mani che non si conoscono, nomi che si avvicendano, piccole necessità che si fanno corollario intorno alle vite di Aleisha, giovane bibliotecaria, e Mukesh, un uomo che cerca di vincere il lutto della morte della moglie tanto amata.

 

Un libro che si fa famiglia e che dà conforto di lettura in lettura, portando i protagonisti a condividere le storie dei personaggi dei libri consigliati da una mano invisibile, lasciando a nervi scoperti nuove emozioni e.. nuovi inizi.

 

Un libro che è un grande affresco circolare, dove nessun dettaglio è lasciato al caso e ogni particolare è legato a doppio filo alla narrazione da trame sottili.

Un grande romanzo sul "ricominciare" e sull'importanza di scrivere il proprio racconto personale, non importa da che punto della storia inizi la narrazione.

.

📚 La biblioteca dei giusti consigli - Sara Nisha Adams

Edizione: Garzanti, 2021

Romanzo, Narrativa contemporanea, Racconti, Emozioni e Sentimenti, Psicologia, Saggio, Fobie e Paure, Senso della vita

Pagine: 377, copertina flessibile

ISBN-13 ‏ : ‎ 978-8811817451

Dimensioni‏: ‎ 14 x 3 x 21,4 cm

Peso: 410 g

Prezzo in libreria: 17,90 €


#libri #recensione #appunti #raccolta #idee #narrativa #contemporanea #romanzo #ricominciare #letture #vita #lutto #sentimenti

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.

Scrivi commento

Commenti: 0