PICCOLO MANUALE DELLO SHINRIN-YOKU: il bosco è casa nostra.

«La natura non è un posto da visitare. È casa nostra.»

— Gary Snider, poeta della Beat Generation, ambientalista, saggista e conferenziere statunitense.

"Il bosco fa bene!" - lo dice Bettina Lemke, l'autrice di questo praticissimo libro, ricco di citazioni, esercizi, meditazioni e suggestioni.

E i Giapponesi lo sanno da tempo, per questo - ormai dagli anni '80 - la pratica di immergersi nell'atmosfera del bosco è considerata oltre che un toccasana, un vero e proprio presidio medico al pari di una terapia preventiva.

 

Prova ne sono gli studi del professore Qing Li, luminare di medicina forestale alla Nippon Medical School di Tokyo, secondo cui i fitoncidi (piccole molecole odorose che gli alberi secernono per dialogare tra loro e proteggersi da parassiti e minacce esterne) che possiamo respirare nella foresta avrebbero effetti positivi anche per l'uomo, aumentando il numero di cellule killer naturali (NK) contro le cellule cancerose e quelle infettate dai virus, raddoppiando le nostre possibilità di ridurre i rischi di contrarre malattie.

 

Avevamo già parlato di Shinrin-yoku (森林浴) , il "bagno nella foresta" in cui immergersi per assaporare un'esperienza polisensoriale, e proprio in questo piccolo manuale troviamo un breve compendio con suggerimenti ad hoc per esplorare la dimensione generativa del bosco filtrandola attraverso l'uso di ogni senso, dalla vista al gusto.

Non mancano le schede tecniche, per imparare a riconoscere alcuni alberi, esercizi e piccole meditazioni per rilassarsi e imparare a "lasciar andare", citazioni motivazionali, leggende e curiosità scientifiche.

 

Un libro pensato proprio per essere un rassicurante compagno di viaggio, e proprio per questo realizzato in un formato tascabile e di rapida consultazione.

"Non ci sono scuse" - sembra volerci dire l'autrice, e ha ragione: la Natura è casa nostra e il bosco è un ecosistema formidabile e (ri)generativo, la culla della biodiversità a cui tornare per ritrovare il proprio centro.

Non ci resta che infilare il piccolo libro in tasca e muovere i primi passi verso casa.

 

.

📚 Bettina Lemke - Piccolo manuale dello shinrin-yoku. Esercizi, rituali e meditazioni per rigenerarsi nel bosco

Macro Edizioni (2019), 160 pagine

ISBN-13‏: ‎ 978-8828504016

Peso‏: ‎220 g

.

 

Piccolo approfondimento sullo Shinrin-yoku qui.


#libri #recensione #appunti #verde #green #sostenibilità #manuale #shinrinyoku #meditazione #yoga #selfaid #autoaiuto #medicina

 

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.