L’importanza del Team

Da sinistra Federico Poletti - Vittoria Poletti - Francesco Castagna
Da sinistra Federico Poletti - Vittoria Poletti - Francesco Castagna

Team, Together Everyone Achives More – alias -  “Insieme Abbiamo Più Successo” è un metodo sempre più apprezzato nel mondo del lavoro e delle organizzazioni.

 

Nella nostra società sempre più digitale e dinamica, nella quale sembra contare maggiormente solo il peso delle performance individuali, ecco emergere una piccola e grande forza collettiva: il lavoro di Squadra.

Non è certo una strategia nuova, le culture del passato ne conoscevano già a pieno i segreti ed i vantaggi, ma forse col tempo, l’uomo se ne sta progressivamente dimenticando.

 

Sfruttarlo al meglio poi non è da tutti, bisogna infatti costruire una solida intesa tra i suoi  membri rinunciando all’egocentrica certezza del Super Io... insomma una vera e propria arte che però, se ben sviluppata in un flusso armonico di ruoli e capacità miste, genera vantaggi competitivi notevoli e misurabili nel tempo.

 

Un valore aggiunto importante, autentico che porta il “gioco di squadra” a livelli alti, proattivi, ricompensando i suoi membri con gioia ed energie nuove al raggiungimento degli obiettivi, aiutando a stemperare l’infelicità e il malcontento della squadra qualora si verificasse un insuccesso.

Solo uscendo dai propri panni e dalla propria visione egocentrica sarà possibile liberarsi dai “paraocchi” che mutuano scelte personali non sempre in linea con il benessere aziendale globale.

Un punto di vista unilaterale e soggettivo può col tempo diventare un angolo cieco, facilitando l’insorgere di barriere e lontananze tra colleghi, ai danni dell’orizzonte più ampio della collettività.

Il segreto è il dialogo aperto, il confronto attivo con gli altri membri della squadra.

 

Non dimentichiamo che “l’unione fa la forza” e - grazie proprio al supporto del gruppo - condividendo le proprie forze e rispettando gli altri, sarà più facile rialzarsi dalle sconfitte quotidiane e future più forti e robusti di prima, imparando di volta in volta ad affrontare le grosse difficoltà con la consapevolezza che queste si potranno analizzare, smembrare e risolvere in sfide più piccole, costituendo nuove dinamiche sempre stimolanti, ma certamente più raggiungibili.

 

 ◇◆ ◇◆ 

CREDITS:

Articolo a cura di Federico Poletti.

Le immagini di questo articolo sono contenuti originali realizzati dal team di ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.