MI 〙CASA FONTANA SILVESTRI

MILANO

Casa Fontana-Silvestri ― (XII sec)

Corso Venezia, 10

ZONA SAN BABILA

 

👉 #forsenontuttisannoche

 

• Era chiamata anche "Ca' del Guardian" perché nel 1476 vi abitava Angelo Fontana, custode della Porta Orientale (Porta Venezia), all'epoca attigua alla casa, ma successivamente demolita nel XIX secolo.

La famiglia Fontana infatti storicamente apparteneva ad un'illustre casata militare, motivo per il quale venne affidato loro il compito di proteggere la città sorvegliando la Porta Orientale.

 

• È uno dei pochissimi palazzi rinascimentali sopravvissuti a Milano.

A lungo attribuito al Bramante, l'edificio venne eretto verso la fine del '400 come ampliamento e ristrutturazione di una casa dei secoli XIII/XIV. 

 

• Di impianto trecentesco, la casa ha subito nel tempo numerosi interventi di restauro conservativo che hanno permesso di recuperare le decorazioni in cotto attribuite al Bramante presenti sulle finestre. 

Non è stato invece possibile ripristinare gli affreschi (anch'essi attribuiti al Bramante) che ricoprivano l'esterno della facciata, visibili fino a metà Ottocento, di cui ad oggi rimane visibile solo il fregio sottogronda.

 

• Durante uno degli ultimi restauri sono emerse delle aperture gotiche pre-esistenti, volutamente lasciate a vista in facciata dall'architetto Ferdinando Reggiori, che all'epoca dirigeva i restauri.

 



◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti

Immagini: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.

 

LINK:

Per saperne di più potete visitare il sito dei Beni Culturali della Lombardia.

📎 http://www.lombardiabeniculturali.it/architetture/schede/LMD80-00031/