CUSTODE DEL FUOCO SACRO: riscoprirsi femminile plurale.

«Il cerchio rappresenta la perfezione, non ha inizio né fine, è formato da un'unica linea le cui estremità si uniscono per annullarsi l'una nell'altra.

Non ha angoli né spigoli, è pura armonia in un fluire continuo.

Il suo è un movimento circolare, come quello del cielo, perfetto e immutabile.»

— da "Custode del fuoco sacro", il libro di Alessandra Comneno

Ho riletto a distanza di tempo, ma sempre con piacere, "Custode del fuoco sacro." di Alessandra Comneno.

 

Un libro circolare come il viaggio dell'autrice, che racconta la sua esperienza personale come pellegrina e camminatrice dell'anima, alla ricerca di se stessa e dell'essenza del femminile attraverso l'incontro con le donne medicina del continente Americano.

 

Un libro in movimento, perché il pro-getto altro non è che intenzione dinamica che si fa strada, camminando, verso il cuore di tutte le cose.

Grazie all'incontro con le donne locali, abuelas, curanderas ma soprattutto portatrici sane di valori e tradizione, l'autrice impara ad ascoltare la voce delle Antenate, "l'eredità che ha radici e che, come una freccia, arriva diretta all'anima.", diventando custode del fuoco sacro, metafora dell'essenza femminile, un'energia vitale e creativa che abbaglia, riscalda, divampa e protegge.

 

In questo viaggio il recupero del contatto con Madre Natura e gli elementi fisici e cosmologici è fondamentale: per ritrovare il proprio equilibrio una donna deve tornare alla terra, ristabilire un dialogo con il Creato e l'Universo di cui fa parte: "la donna, come la Terra, muta di stagione in stagione, maneggia la bellezza, la sinuosità delle onde e la sontuosità delle vette, diventa fuoco e si dissolve in un torrente. Come la Luna, si riempie e si svuota in un ritmo interminabile che dispiega temperamenti, riflessi e magiche percezioni".

 

Per ritrovare se stessa e il proprio centro la donna deve rimettersi in gioco e in ascolto della propria energia selvaggia, facendo appello a tutti i suoi sensi, liberando i propri desideri, la propria intuitività e le passioni dalle etichette che ci impone il mondo in cui viviamo, i cliché di una società che ha la necessità di ascrivere tutto ad una descrizione, una parola che si fa gabbia.

 

L'autrice ci fornisce utili spunti di riflessione esplorando con tatto e sensibilità le stagioni della vita della donna e il suo rapporto cosmico con il tutto, promuovendo un fare concreto nell'ascolto attivo del proprio corpo, l'importanza di tessere la propria storia, rinverdire le proprie relazioni e valorizzare la tradizione, imparando ad apprezzare il dono della conoscenza traducendolo nel rituale dei gesti quotidiani con cui impariamo a coltivare la bellezza di quello che ci circonda per mantenere vive le braci del fuoco sacro che ogni donna porta con sé.

 

Un libro scritto da una donna e rivolto all'intero Universo femminile, una parola plurale per aiutarci a riscoprire noi stesse e la sorellanza che tutte ci unisce come un filo di perle, come un abbraccio pronto a schiudersi per ricordare a ognuna di noi che siamo una lo specchio dell'altra, e che "quando accogliamo nel cuore un'altra donna, stiamo abbracciando noi stesse."

 

.

📚 Alessandra Comneno - Custode del fuoco sacro. Lo sciamanesimo e l'energia femminile. Le donne medicina raccontano...

Anima Edizioni (2015), 200 pagine

ISBN-13‏: ‎978-8863653199

Peso: ‎ 378 g


◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.