KINTSUGI [金継ぎ]: quando il tutto è maggiore della somma delle parti

«Il tutto è maggiore della somma delle sue parti.»

― Aristotele

da "Μετὰ τὰ φυσικά" (Metafisica), Libro H 1045 a 9-10, IV sec. a.C.

 

Come sopravvivere alla fine di un amore.

 

Esiste un'arte in Giappone che valorizza le linee di frattura, fa della rottura e della cicatrice uno spunto progettuale per risolvere il limite in modo creativo: Kintsugi (金継ぎ) o Kintsukuroi (金繕い) significano letteralmente "riparare con l'oro".

 

L'etimologia deriva dalla pratica artigiana già diffusa nel XV secolo di riparare oggetti di ceramica con miscele di polvere d'oro o argento opportunamente inserite nelle crepe, a colmare i vuoti.

 

Inventata probabilmente dallo shogun Ashikaga Yoshimasa che affidò a sapienti artigiani giapponesi la riparazione della sua tazza da tè preferita, il Kintsugi si affermò nel tempo come tecnica per recuperare gli oggetti amati valorizzandone la storia, mettendo in luce pazientemente le ferite, creando così qualcosa di ancora più nobile e carico di valore e significato.

 

Una tecnica che genera dei pezzi unici e irripetibili proprio a partire dall' "errore" e dall'imprevisto, vista l'impossibilità di prevedere in anticipo come si frantumerà la materia.

Un'arte saggia e intelligente, molto lontana dalla cultura liquida consumista e usa-e-getta dell'occidente contemporaneo.

L'oggetto rotto, riportato a nuova vita acquista un valore inestimabile dettato sia dalla preziosità delle legature che dal tempo e dalla pazienza impiegata per ripararlo: sembra infatti che ancora oggi per riparare i pezzi più grandi e pregiati con la tecnica Kintsugi possa occorrere anche un mese, rispettando i passaggi e osservando i giusti tempi di essicazione.

 

Creare dalla rottura una nuova interezza, legando indissolubilmente e meticolosamente le parti disgiunte con trame preziose.

Il Kintsugi è l'arte della resilienza e ci insegna metaforicamente come delineare un nuovo inizio proprio a partire dalla fine, esibendo coraggiosamente le nostre cicatrici, impreziosendole, nobilitandole e mostrandole come "medaglie al valore" di crescita, sia che a rompersi sia la nostra tazza preferita che il nostro cuore.

 

 Vittoria Poletti

 


◇◆ ◇◆

LINK "PREZIOSI"

Trovate in vendita il kit “New Kintsugi Repair Kit” su

→ http://humade.nl/products/new-kintsugi-1  

 

Immagini e video via humadeartribune e Pinterest

Immagine di copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.