LEZIONI DI FELICITÀ: imparare a prenderla.. con filosofia

«Questo trasloco è una violenza; eppure mi sta succedendo qualcosa. 

É uno strappo, ma come quello di un cielo di cartapesta che si laceri in un teatrino di marionette: dietro vedo il cielo, quello vero.

Per la prima volta dopo molto tempo, ritrovo la sensazione asprigna della libertà, mentre tutto crolla e si disperde. Forse è il momento di pensare ad un modo per essere felice.»

— da "Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita", il libro di Ilaria Gaspari

Cosa fare quando ci ritroviamo a dover ipotecare 10 anni di vita a due su cui avevamo riposto tutte le nostre aspettative? Un trasloco, certo.

E ricominciare dal principio, o meglio ancora dai principi filosofici!

Perché si sa, quando si chiude una porta, spesso si apre un portone e anche un trasloco può offrire lo spunto per rimettere in ordine le pagine della nostra vita e lasciarsi alle spalle il passato.

 

L'autrice lo sa, ed è a conoscenza del fatto che "le librerie obbediscono a misteriose leggi entropiche, per cui i libri si moltiplicano, man mano che li si infila negli scatoloni. [...] Il fatto che svuotare una libreria è come improvvisarsi archeologi di se stessi.".

Guidata dai Saggi, la protagonista si apre ad un esperimento: riconsiderare la propria vita sotto una nuova luce, lasciandosi guidare dagli antichi filosofi.

Un'avventura di sette settimane per ritrovare se stessa - e perché no? - forse anche la felicità.

 

Ed è così che attraverso alle regole ferree dei pitagorici imparerà a vincere la pigrizia e la rassegnazione, gli eleatici e ai paradossi di Zenone le insegneranno a ripensare al valore del tempo e al fluire del suo corso. Diventerà poi scettica e inizierà a dubitare delle proprie sensazioni, imparando a porsi le domande "giuste" e rimettere tutto in discussione, sopportando poi con stoicismo l'idea che certe cose non si possono cambiare. Grazie agli epicurei imparerà a trattare i propri desideri come se fossero amici, con scanzonata familiarità e generosità, finché, al concludersi della settimana cinica il percorso troverà il suo naturale compimento, restituendola ad una nuova vita. 

 

Un esercizio di stile che si chiude rendendoci protagonisti, aprendosi a nuovi finali imprevedibili perché in fondo, se riconsideriamo la nostra vita guardandola con lenti diverse, la ricerca della felicità è un viaggio che ognuno di noi dovrebbe intraprendere.. e raccontare.

 

.

📚 Ilaria Gaspari - Lezioni di felicità. Esercizi filosofici per il buon uso della vita

Einaudi (2019), 154 pagine

ISBN-13‏: ‎ 978-8806239985

Peso: ‎ 200 g


#libri #recensione #appunti #ricerca #felicità #filosofia #esercizi #ricominciare #autoaiuto #saggezza #percorso #self-aid #crescitapersonale

 

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Copertina: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.