MONTE NUVOLONE ― Trekking bellavista sul Lago di Como

LEZZENO (CO)

Monte Nuvolone

1.085 m s.l.m.

 

La salita al Monte Nuvolone è un'ottima escursione panoramica che vale sicuramente la fatica impiegata nell'ascesa.

Affrontandolo da Rovenza/Paum il sentiero è perlopiù pianeggiante sebbene sconnesso, con alcuni tratti esposti in cui si assottiglia fino a diventare una stretta mulattiera.

 

Consigliatissimi gli scarponcini da trekking (con le scarpe da tennis rischiate di farvi male e procurarvi qualche storta), fate sempre molta attenzione a dove mettete i piedi (sarete circondati dappertutto da radici e ciottoli in cui è facilissimo inciampare).

 

Il sentiero è pulito e ben segnalato, l'unico tratto mediamente impegnativo è il muraglione roccioso che vi separa dalla Madonnina dei Fungiatt, seguite le indicazioni per il Belvedere Monte Nuvolone e lo spettacolo sarà veramente impagabile: vi troverete nel posto più bello del mondo, con una vista a 180° che abbraccia l'intero Lago.

 

A seconda del vostro grado di allenamento e della vostra predisposizione allo sforzo fisico potete intercettare il sentiero da diverse quote e, dalla Bocchetta del Nuvolone, proseguire eventualmente per Lezzeno (1h50), seguire la dorsale lariana verso il Rifugio Martina (1h30) e/o la vetta del Monte San Primo (2h30) o proseguire il sentiero n°39 verso Bellagio (2h10).


◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti

Immagini: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.