ORGOGLIO E PREGIUDIZIO: Audacemente classico

 

«Chi non cambia mai la propria opinione ha il dovere

di essere sicuro di aver giudicato bene sin da principio.»

— Jane Austen è statJane Austen è stata una scrittrice britannica, figura di spicco della narrativa neoclassica,

e una delle autrici più famose e conosciute del panorama letterario del Regno Unito e mondiale.

 

 

Il 28 gennaio 1813, una determinata Jane Austen pubblicava anonimamente"Orgoglio e Pregiudizio", un romanzo destinato a diventare pietra miliare della narrativa femminile (e non solo!): un grande classico d'avanguardia, audace e senza tempo, che da più di 200 anni parla a cuore aperto ai suoi lettori, dispensando insegnamenti preziosi con un' arguzia e un'intelligenza ancora attuali e che, proprio per questo, oggi più che mai merita di essere riletto.

 

Segnalo la bellissima riedizione a cura di RBA che ricalca con dovizia e innovazione le grafiche della storica collezione Cranford: un incentivo in più a (ri)leggerlo con piacere.

 

 

― Orecchini e collier dalla collezione Paysage di StefanoPoletti Bijoux, disponibili qui.

 

 

◇◆ ◇◆

FONTI:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Il libro a cui si fa riferimento in questo articolo è "Orgoglio e Pregiudizio" (titolo originale: "Pride and Prejudice") di Jane Austen.

Traduzione dall'inglese si Isa Maranesi.

Edizione RBA - collana Storie Senza Tempo. Audacemente classiche, 2020.

Illustrazioni: adattamento grafico di Cristina Serrat sulla riproduzione dei disegni originali di Hugh Thompson, dall'edizione originale della collezione Cranford.

 

Le immagini di questo articolo sono contenuti originali realizzati da Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.