Messico e nuvole: la fioritura gialla del Sedum Palmeri

PIANTA

Sedum Palmeri (sin. Sedum compressum)

Crassulaceae

~ Siempreviva de Palmer, Pignola

 

FIORITURA: febbraio-aprile

 

👉 #forsenontuttisannoche

 

• La Sedum Palmeri è una pianta succulenta della famiglia delle Crassulacee ed è originaria delle montagne del Messico.

 

 Il genere Sedum comprende circa 450 specie di piante diverse, alcune crescono spontaneamente nelle fessure dei muri o tra le rocce di montagna e hanno nomi fantasiosi come erba pignola, ris de ratt, Pinocchina e borraccina.

 

• È una pianta perenne e sempreverde e, a seconda dell'esposizione al sole e al metodo di coltivazione può assumere un portamento arbustivo, rampicante o strisciante.

 

• Se c'è una pianta resiliente, quella è lei: amante del sole come della mezz'ombra, molto resistente ( tollera dai –25 ai +40 °C), ha una crescita veloce, necessita di poche attenzioni e si adatta anche a lunghi periodi di siccità, proliferando indisturbata e regalando una generosa fioritura gialla a inizio primavera, tipicamente da metà febbraio ad aprile.

 

• Riprodurla per talea è molto semplice: basta interrare una delle sue rosette o una foglia dotata di uno stelo lungo almeno un cm e, se recisa in estate, sarà pronta a fiorire dall'inverno successivo.

 

• Teme i ristagni idrici: è bene annaffiarla ogni 15 giorni in estate e una volta al mese in inverno. Le foglie delle Sedum sono infatti carnose proprio per immagazzinare meglio l'acqua e rilasciarla quando la pianta necessita, come una vera riserva idrica.

 

 Sedum palmeri è una pianta mellifera, adatta quindi ad essere impollinata dalle api e per la produzione del miele

 



◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti

Immagini: Vittoria Poletti per ©TheGoldfish. Riproduzione riservata.