THE BOY WHO COULD NOT WAIT: l'"impaziente" favola green per imparare a coltivare l'arte dell'attesa

 

«Occorre molta pazienza per impararla»

— Stanisław Jerzy Lec è stato uno scrittore, poeta e aforista polacco. 

 

Le attese disattese.

 

Viviamo nell'epoca dell'alta velocità, dell'instant messaging, delle flash news, dove il presente è già passato e il futuro usa&getta (ma, possibilmente, plastic-free, ci dicono).

Siamo miopi digitali, non riusciamo a mettere a fuoco la realtà che ci circonda perchè è in continuo divenire.

In questo flusso incessante di immagini, suoni e percezioni fatichiamo a fermarci anche solo per riprendere fiato perchè il rischio è di perderci qualcosa, di rompere il ritmo e non essere più "sincronizzati" con l'orologio del mondo.

In un mondo che va di fretta imparare a coltivare l'arte della pazienza e il sapore dell'attesa è quasi un lusso anacronistico.

Eppure è fondamentale: nella società del "voglio tutto e subito" è importante capire quando inserire il tasto "pausa" e staccare la spina per prendersi del tempo per esplorare le proprie risorse interiori e chiedersi chi siamo, cosa vogliamo veramente per noi.

 

I veri obiettivi non si raggiungono schioccando le dita o frugando nel sacchetto delle patatine alla ricerca della sorpresa del secolo, ma occorre impegnarsi con costanza e dedizione, qualità imprescindibili da una sufficiente dose di pazienza.

Già, proprio lei. Dal latino "pati" (sopportare, soffrire, tollerare) al greco πάσχειν "paskein" (provare, ricevere un'impressione, una sensazione) "pazienza" è una parola che racchiude nella sua etimologia da un lato i dolori della crescita, la fatica dell'impegno, ma dall' altro comprende già in sè il segno intimo e concreto della sensazione - dell'im/pressione - del risultato.

 

The Boy Who Could Not Wait è una favola contemporanea che nasce per sensibilizzare le nuove generazioni (e i loro genitori) sulla "gioia della pazienza e la bellezza della crescita".

Un libro eco-friendly e interattivo per bambini promosso dall' eco-concept store vietnamita Green Around The Corner, specializzato in economia circolare ed istruzione sostenibile, progettato dall'azienda di comunicazione indipendente "Ki".

Realizzato in carta 100% riciclata con alcune parti in serigrafia su tessuto cucito a mano, attraverso la sua trama racconta ai più piccoli la storia del suo protagonista, un ragazzo impaziente che, passo dopo passo, imparerà a non avere più fretta, a perseverare ed essere costante, imparando ad aspettare e rispettare i tempi della natura.

 

Un viaggio che lo condurrà lontano,  raccogliendo in un secchio ciò che ha trovato lungo la strada, finchè, insieme al protagonista, anche il piccolo lettore verrà invitato ad annaffiare una delle pagine finali, una tasca speciale che contiene dei semi al suo interno.

Nel corso del tempo, con pazienza, il libro germoglierà, regalando la meraviglia del frutto di tanta attesa: un piccolo giardino in miniatura.

Insomma, rispetto al digitale... tutta un'altra fibra!

 



◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti.

Immagini e video via Green Around The Corner.

 

INFO UTILI:

Il libro ha un costo di 650 VND, che equivalgono a meno di 50 centesimi e, in vista del Natale, è possibile preordinarlo via mail scrivendo direttamente al sito del negozio, hi@greenaroundthecorner.com.

 

LINK:

📎 https://www.facebook.com/greenaroundthecorner/