THE INVITATION// RSVP al Cenacolo della Vanità

L'ultima collezione Zara Studio è un invito a varcare le soglie del sogno.

Attraverso lo specchio, oltre il riflesso, una moderna Alice nel Paese delle Meraviglie viene svegliata dal battito d'ali di una farfalla.

Un metronomo - Bianconiglio dell' Annozero - scandisce il tempo e lentamente prende vita l'affresco di una moderna Vanitas Vanitatum, un singolare Cenacolo della moda si consuma nell'effimero.

 

Spettacolare la resa grafica del teaser, un visual motion ad alto tasso estetico creato da Ignasi Monreal (già noto per i murals in collaborazione con Gucci), tradotto in un racconto etereo dalle fotografie di Steven Meisel.

 

Il banchetto della Fiera della Vanità secondo Zara è un'entrée sostanziosa di piccoli assaggi (capsule collection, non a caso) di stile: giacche in pelle cesellate da ricami e intarsi, nuvole di chiffon, ruches, volant, balze scivolano sulla seta, cinture con fibbie barocche e chiavi gioiello per aprire le porte del Paradiso.

 

Tornano le stampe Paisley, il broccato, il tulle, i bottoni trapuntati e le gorgère vittoriane. Il tutto rivisitato nel déjeuner à la table di una collezione che cerca di reinterpretare l'austerity e la pruderie del Secolo Lungo mixandola con un'anima nomade e globetrotter iper contemporanea, il tutto nell'equilibrio sottile di un funambolismo tailor-made calibrato al dettaglio.

 

Ed è così che nell'epoca degli eccessi si può resistere a tutto fuorché alle tentazioni, less is a bore, l'ornamento non è più delitto ma quasi una necessità: il chiodo in pelle si ingentilisce con trafori e bottoni capitonné, la camicia con le ruches diventa grintosa con la stampa a maxi rigoni, l'abito bohème un po' fâné si svecchia e strizza l'occhio allo stile gipsy con la fantasia cachemire, il sandalo con tacco ha borchie, cut-out seducenti e laccetti da ballerina, la bralette è strutturata in un corsetto in pelle.

 

Impossibile sottrarsi dalla favola contemporanea, il richiamo delle sirene è troppo forte, e con la piccola chiave al collo che tintinnando sembra volerci dire "usami" non ci resta che varcare la soglia del sogno e accettare l'Invitation di Zara, dove il RSVP è una chiamata alle armi.. di seduzione.



#limited #edition #zarastudio #fashion #collezione #inclusivity #sostenibilità #brand #talents #moda #stile #innovazione #ricerca

 

◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti. Riproduzione riservata.

Immagini e informazioni disponibili al link

-https://www.zara.com/it/it/donna-nuovi-arrivi-l1180.html?v1=2026572