Adidas lancia Stan Smith Mylo: le sneakers ecologiche al passo col futuro

«L’introduzione di Mylo come nuovo materiale è un importante passo avanti nella nostra ambizione di contribuire a porre fine ai rifiuti di plastica. Dobbiamo imparare a lavorare con la natura piuttosto che contro di essa, mettendo tutti i nostri sforzi nella ricerca di soluzioni innovative create in modo responsabile con risorse che si rinnovano a un ritmo sostenibile.»

Amy Jones Vaterlaus, Global Head of Future di Adidas

 

"Made with Nature" recita il payoff dell'ultimo teaser di Adidas per il lancio di Stan Smith Mylo, le prime calzature realizzate in micelio, un materiale naturale e rinnovabile, derivato dall'apparato vegetativo filamentoso dei funghi.

 

Ne avevamo già parlato non molto tempo fa, in occasione dell'ultima versione della Victoria Bag di Hermes.

Da fantascienza a realtà: i progressi nel campo della sperimentazione e ricerca delle biotecnologie stanno letteralmente dando i loro frutti, proponendo al mercato nuove alternative sostenibili, come questa particolare pelle sintetica derivata dai funghi che, come resa estetica e possibilità di lavorazione, non ha nulla da invidiare alla pelle tradizionale.

 

Grazie ad una collaborazione con Bolt Threads, una società californiana biotech specializzata nella ricerca e sviluppo di materiali e processi rinnovabili con una particolare attitude al settore moda (ricordiamo le partnership con Stella McCartney e il gruppo Kering) è stato possibile produrre e ingegnerizzare Mylo, vero e proprio tessuto connettivo naturale.

 

Morbida, elastica e meno dannosa per il pianeta, questa bio-texture è certificata bio-based, perchè composta prevalentemente da ingredienti rinnovabili che si possono trovare normalmente in natura.

 

Per produrle Mylo servono circa due settimane, grazie ad un processo di agricoltura verticale intensiva e d'avanguardia che permette al micelio di proliferare, ottimizzando la resa al metro quadro e riducendo gli sprechi.

 

In questo restyling Mylo sarà utilizzato per la tomaia esterna, le 3 strisce perforate, la linguetta sul tallone sovrapposta e il marchio premium, l'intersuola sarà invece realizzata con gomma naturale.

Un progetto ambizioso, che testimonia l'impegno di Adidas verso un futuro zero waste, in un'ottica più ampia di Regenerative Loop, un circolo virtuoso, dove i prodotti in futuro saranno sempre più realizzati "made with nature", nel pieno rispetto della natura.

 

Insomma, le Stan Smith di ultima generazione non saranno solo iconiche, ma cammineranno realmente al passo con il progresso, perchè la strada giusta da seguire è proprio questa, come ricorda l'ad: ispirata alla biologia, realizzata dall'uomo, creata dalla natura.


◇◆ ◇◆

CREDITS:

Articolo a cura di Vittoria Poletti. Riproduzione riservata.

Immagini courtesy Adidas.com e via sneakernews.com.

 

LINK:

Per saperne di più potete visitare il sito:

 

📎 https://www.youtube.com/watch?v=R__xk0-z7lg

📎 https://sneakernews.com/2021/04/15/adidas-stan-smith-mylo-h23049/